Il Seminario di Studi organizzato a Roma venerdì 7 marzo 2014, è stato dedicato al tema " La scuola della società civile" .
 
Nel dibattito attuale sulla scuola ci  sembrava  il caso di tornare a riprendere l’idea già lanciata nel 1999 dal card. Ruini in occasione della Prolusione all’Assemblea nazionale della scuola cattolica, quando pose il rinnovamento del sistema scolastico-formativo sotto il segno del «passaggio da una scuola sostanzialmente dello Stato ad una scuola della società civile, certo con una perdurante ed irrinunciabile ruolo dello Stato, ma nella linea della sussidiarietà».
 
Durante il Seminario si è fatto il punto   sull’autonomia a 15 anni dal suo regolamento attuativo, sul  principio di sussidiarietà e su quanto sia stato  effettivamente attuato dal nostro sistema scolastico, per poi rilanciare  la  discussione sulla scuola paritaria.
 
Il seminario  inoltre, si è collocato nel cammino di preparazione alla giornata del 10 maggio 2014, in cui Papa Francesco incontrerà il mondo della scuola italiana a Roma in piazza san Pietro.
 
Il seminario è stato aperto da Don Maurizio Viviani, Direttore dell'ufficio nazionale per l'educazione, la scuola e l'università e dal Prof. Sergio Cicatelli, Direttore del CSSC, per proseguire poi con la relazione di apertura  di S.E. Mons.Gianni Ambrosio, Vescovo di Piacenza-Bobbio e presidente della Commissione episcopale per l'educazione cattolica. Sono intervenuti alla discussione il  Prof. Giorgio Chiosso, dell'Università di Torino e il Prof. Giorgio Vittadini, presidente della Fondazione per la sussidiarità.
La tavola rotonda del pomeriggio dal tema " Praticare la sussidiarietà"  è stata condotta da Mons Vittorio Bonati, Responsabile scuola della Conferenza episcopale lombarda,dall'On Edoardo Patriarca, Presidente Centro Nazioanle per il Volontariato, dalla prof.ssa Anna Maria Poggi, Presidente Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo e dal DottFlavio Venturi, Presidente della Confap.