fidae

 

 

Comunicato Stampa 28 maggio 2020
SCUOLA, ASSOCIAZIONI SCUOLE PARITARIE CATTOLICHE: INCONTRO CON MINISTRO GUALTIERI PROFICUO, ORA ATTENDIAMO MODIFICHE AL DECRETO RILANCIO

Si è svolto stamattina, presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, un incontro molto cordiale e proficuo tra le Associazioni delle scuole paritarie, AGIDAE, AGeSC, CdO Opere Educative, FIDAE, FISM, MSC FIDAE, e il Ministro Roberto Gualtieri al quale al sono state sottoposte alcune tematiche centrali relative alla chiusura - per le scuole paritarie no profit - dell’a.s. 2019-20 e alla riapertura a settembre per il 2020-21.

Leggi tutto: Incontro con il Ministro Gualtieri

 copertinafacebook

COMUNICATO STAMPA
SCUOLA, FIDAE: PARTE LA CAMPAGNA #VOGLIAMOFARESCUOLA
Vogliamo fare scuola è lo slogan scelto dalla Fidae per lanciare un percorso di
collaborazione tra scuole, enti locali e istituzioni in vista della riapertura delle scuole. Sono
state settimane laboriose in cui accanto alla didattica a distanza le scuole paritarie hanno
cominciato a pensare non solo a come tornare a sc uola in sicurezza ma come rimotivare al
valore più profondo della scuola studenti, insegnanti e famiglie.

Leggi tutto: CAMPAGNA #VOGLIAMOFARESCUOLA

Le scuole di infanzia paritarie della diocesi di Senigallia ('Ada Bianchi', 'San Vincenzo'- Senigallia, 'Medi Pierfederici'- Monte San Vito, 'Cavallini' – Chiaravalle) prenderanno parte al convegno di sabato prossimo 29 marzo promosso dai vescovi marchigiani e dedicato alle scuole paritarie di ispirazione cristiana.
Un'iniziativa per richiamare l'attenzione dell'opinione pubblica ed in particolare degli amministratori e politici della Regione Marche sulla presenza e sul servizio svolto nella regione dalle scuole di ispirazione cristiana.

Il Convegno si terrà sabato ad Ancona, nell'Aula magna della facoltà di Economia (ex caserma Villarey) a partire dalle 9.30. Saranno presenti i Vescovi, interverranno il Presidente della Regione Gian Mario Spacca e il dr. Luigi Morgano, Segretario nazionale della Fism che proporrà una relazione sul tema "Le ragioni di una presenza e di un servizio".

Leggi tutto: Scuole Paritarie

" La chiesa è per la scuola, perchè interessata a una formazione integrale e armonica dell'individuo. Essa, ha come compito specifico l'annuncio del vangelo e la crescita dei credenti verso la pienezza della grazia, è al tempo stesso "intimamente solidale con il genere umano e con la sua storia", e  per questo fa sua la questione delicata e fondamentale dell'educazione".
Con queste parole, il cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente della Conferenza Episcopale Italiana, ha aperto il laboratorio nazionale "La Chiesa per la Scuola", che si è svolto a Roma il 3-4 maggio 2013 per iniziativa della CEI.
Le parole-chiave per la riflessione e le sintesi dei gruppi di lavoro del laboratorio  sono raccolte all'interno della pubblicazione  disponibile presso L'Ufficio nazionale per l'educazione, la scuola e l'università della CEI.