Anche per l'anno scolastico 2012/13, il CSSC presenta la raccolta dei principali dati relativi al sistema della scuola cattolica in Italia, comprensivo dei centri di formazione professionale di ispirazione cristiana. I dati delle scuole paritarie elaborati dal CSSC , sono stati forniti dal MIUR nel quadro di uno specifico protocollo di intesa stipulato tra la CEI e il MIUR per lo scambio reciproco di informazioni sul mondo della scuola cattolica paritaria. I dati sono stati pubblicati in appendice dell'annuale Rapporto  del CSSC  dedicato alla figura del gestore di scuola cattolica: "UNA PLURALITA' DI GESTORI" - Quindicesimo rapporto, Ed. La Scuola 2013

Il Seminario di Studi organizzato a Roma venerdì 7 marzo 2014, è stato dedicato al tema " La scuola della società civile" .
 
Nel dibattito attuale sulla scuola ci  sembrava  il caso di tornare a riprendere l’idea già lanciata nel 1999 dal card. Ruini in occasione della Prolusione all’Assemblea nazionale della scuola cattolica, quando pose il rinnovamento del sistema scolastico-formativo sotto il segno del «passaggio da una scuola sostanzialmente dello Stato ad una scuola della società civile, certo con una perdurante ed irrinunciabile ruolo dello Stato, ma nella linea della sussidiarietà».

Leggi tutto: La scuola della società civile